venerdì 17 maggio 2013

Hello World!
Mi piacerebbe iniziare un blog dove recensire prodotti cosmetici. Volevo ricordare che possiamo essere belle rispettanto la natura e soprattutto gli animali. Non condivido test su animali per provare componenti nuovi per la cosmetica ( fortunatamente dall' 11 marzo 2013 vi è il divieto assoluto di sperimentazione e importazione in Europa di ingredienti cosmetici testati su animali, ma purtroppo vi sono sempre delle vie per sorpassare il divieto..).
Citando da il sito lav http://www.lav.it/index.php?id=718 che invito tutti a leggere per avere maggiori informazioni:
"E'comunque preferibile continuare ad acquistare prodotti di aziende aderenti allo standard internazionale “stop ai test su animali” perché:
• Le aziende non potranno testare su animali gli ingredienti in tutto il territorio comunitario, ma potranno farlo all’estero vendendo tali prodotti in Paesi extraUE (ad es. la Cina).
• Alcune materie non vengono realizzate unicamente per l’ambito cosmetico ma possono sovrapporsi a quello chimico e quello farmaceutico.
• Le marche che hanno aderito prima del 2009 hanno dimostrato il loro forte interesse verso la causa animalista e una politica aziendale etica facendo scelte difficili in un contesto legislativo completamente differente da quello attuale."
Pertanto mi sono promessa di acquistare unicamente prodotti non testati su animali (cruelty free), in quanto non voglio che per la mia bellezza tantissimi animaletti debbano soffrire inutilmente.
Per verificare la lista delle marche che non testano: http://www.gocrueltyfree.org/shopper.
"Se un marchio non è presente sulla lista della LAV significa che è implicato in test su animali?
No, tuttavia la LAV può garantire solo per le aziende che hanno deciso di aderire allo Standard Internazionale Non Testato su Animali e si sono sottoposte ai nostri controlli, previsti dallo standard. La decisione di un'azienda di non aderire allo Standard non ci permette di eseguire questi controlli, la sua dichiarazione di non effettuare test su animali è quindi autoreferenziale e non garantita da verifiche esterne. Per questo la LAV consiglia di orientare i propri acquisti verso le ditte che aderiscono allo standard. ".
 
La ragazza dei quadrifogli


Nessun commento:

Posta un commento