Oggi voglio proporvi una ricetta a base di argilla verde, perfetta per purificare la pelle! E soprattutto consigliata a pelli impure, grasse e acneiche ;)
Ingredienti:
- 2 cucchiai abbondanti di argilla verde ultraventilata- 1 cucchiaiNO di miele
- 1/2 cucchiaiNO di olio di oliva o qualunque olio vogliate
- acqua
- 3 gocce di olio essenziale di tea tree o alcune gocce di limone o di olio essenziale a piacere (facoltativo)
Procedimento:
- Versate i due cucchiai di argilla verde in una ciotolina di plastica o di vetro (non vanno bene quelle metalliche).
- Aggiungete acqua finchè non ottenete la consistenza gradita (mettetene davvero poca per volta altrimenti la maschera diventa troppo liquida e non aderisce bene al viso).
- Mescolate finchè dal composto non si sono eliminati tutti i grumi dell'argilla
- Aggiungete il mezzo cucchiaino di olio di oliva e mescolate
- Aggiungete il cucchiaino di miele e mescolate
- Aggiungete le gocce di olio essenziale o di limone (facoltativo).
Applicazione:
applicate la vostra maschera sul viso con le dita o con spatoline, lasciatela in posa dai 15 ai 20 minuti e sciacquate abbondantemente! Attenzione a non far seccare troppo l'argilla.Effetto:
la vostra pelle sarà sicuramente molto luminosa, levigata, liscia e sicuramente purificata! Provare per credere!Note e consigli:
- la consistenza ideale della maschera è cremosa, liscia e omogenea
- se non volete sporcare il bagno più di tanto questa maschera non fa per voi (dopo la maschera rimane qualche residuo di argilla nel lavandino che andrà via semplicemente con acqua e nel sciacquarvi il viso potrebbe cadere qualche goccia di argilla sul pavimento ma niente di tragico).
- state attente a non fare la maschera troppo liquida non solo perché non aderisce bene alla pelle ma anche perché sporcherete maggiormente il bagno.
- quando fate questa maschera indossate vestiti "alla buona" in modo che non vi preoccupiate troppo se si sporcassero (l'argilla va comunque via tranquillamente in lavatrice).
- non esagerate con le gocce di olio essenziale (3 al max): anche se di origine naturale se usato con spregiudicatezza è potenzialmente velenoso e tossico.
- sarebbe meglio mescolare il composto con un cucchiaio di plastica o di legno, con quello metallico infatti piccole quantità di metalli anche tossici vengono rilasciate a causa dell'elevato potere assorbente dell'argilla (lo stesso discorso vale per recipienti metallici).
- l'argilla usata non va riutilizzata poiché si è caricata di tutte le sostanze negative presenti sul nostro viso.
- applicare la maschera una volta a settimana per una pelle più pulita e pura: l'argilla infatti ha potere battericida, assorbente, cicatrizzante e antisettico ideale per le pelle miste, grasse e acneiche (in quest'ultimo caso non possiamo aspettarci miracoli ma di sicuro un aiutino ce lo da).
- se volete approfondire la vostra conoscenza sull'argilla vi consiglio il libro 'Argilla: Per la salute e il benessere' di Erasmo Buzzacchi